Get DEI DELITTI E DELLE PENE 2.0 (La Critica Vol. 4) (Italian PDF

By Alessandro Meluzzi,Maria Araceli Meluzzi

ISBN-10: 8897931804

ISBN-13: 9788897931805

Cesare Beccaria pubblicava il suo libro più famoso nel lontano 1764. Dei delitti e delle pene è stato scritto oltre due secoli fa e alcune cose sono cambiate. Alcuni delitti sono rimasti gli stessi, altri sono mutati insieme alla società. Ecco perché vogliamo riproporre un saggio con lo stesso titolo con l’aggiunta di 2.0. Scrivendo il manuale, ci siamo resi conto in line withò che l’eredità beccariana non è mutata nel pace: “perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino, dev’essere essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, los angeles minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata a’ delitti, dettata dalle leggi”. Dicevamo che alcuni delitti sono rimasti gli stessi, come los angeles violenza contro le donne o l’abuso di minore, ma sono cambiati gli approcci giuridici nei loro confronti. Tuttavia, non si può pensare che il carcere sia l’unica istituzione che si occupa dei carnefici. Al di là della psichiatria e della psicopatologia forense, servono nuovi metodi consistent with riabilitare i colpevoli, anche quelli che vengono considerati convenzionalmente esclusi da una possibile e funzionale riabilitazione, come i tossicodipendenti, i femminicidi e i pedofili. Insomma, Dei Delitti e delle Pene 2.0 propone una disanima dei crimini attuali e avanza una proposta concreta according to l’alternativa al carcere, che è oggi l’ultima istituzione totale.

Show description

Read Online or Download DEI DELITTI E DELLE PENE 2.0 (La Critica Vol. 4) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Download e-book for iPad: Procedimenti cautelari e possessori (Modelli e tecniche dei by Diana Antonio Gerardo

Il quantity approfondisce, in maniera completa ed aggiornata alla più recente giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, los angeles disciplina in tema di procedimenti cautelari e possessori, facendo un punto della situazione in seguito alle riforme del 2005 e del 2009 che hanno inciso profondamente sulla materia.

Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla - download pdf or read online

Queste pagine narrano un cammino lungo un secolo, un percorso difficile, conquistato, fatto anche di leggi e sentenze che hanno cambiato l. a. vita delle donne. Attraverso le storie, le canzoni, i movie, le leggi e le sentenze, ripercorrono questo cammino, descrivono gli eventi più importanti, spiegano le leggi che hanno modificato il lavoro, l. a. famiglia, los angeles vita delle donne italiane.

Get Cittadini senza scettro: Le riforme sbagliate (Italian PDF

Riformare le Costituzioni e le istituzioni, nei sistemi politici democratici, è un compito tanto delicato quanto nobile. in keeping with adempierlo è indispensabile possedere conoscenze, non soltanto giuridiche, ma soprattutto politologiche, approfondite e comparate. Questo saggio, lucido, irriverente e brillante, offre ai lettori gli elementi necessari according to capire quali riforme sono in discussione in Italia, quali riforme sono già kingdom effettuate, spesso male, quali criteri debbono essere utilizzati in line with valutarle.

Download e-book for kindle: L'inferno di Ponte di nanto: Il dramma di Graziano Stacchio by Paolo Citran

Los angeles vita di Graziano Stacchio e Robertino Zancan, ed il loro drammatico racconto durante los angeles sanguinosa rapina avvenuta alla gioielleria di Ponte di Nanto il three Febbraio 2015, un evento che ha cambiato profondamente l. a. loro esistenza. Prefazione di Carlo Nordio, Procuratore Aggiunto presso al Procura della Repubblica di Venezia.

Extra info for DEI DELITTI E DELLE PENE 2.0 (La Critica Vol. 4) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

DEI DELITTI E DELLE PENE 2.0 (La Critica Vol. 4) (Italian Edition) by Alessandro Meluzzi,Maria Araceli Meluzzi


by William
4.1

Rated 4.54 of 5 – based on 15 votes