Microfono aperto: parola ai giovani

Nell’anno 2019/2020 è stato finanziato il progetto “Microfono aperto: parola ai giovani” presentato nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina in collaborazione con il Centro #Kairos, l’APPM e la compagnia del Cactus.

L’intento era quello di coinvolgere attivamente i giovani all’interno di proposte culturali presenti sul territorio, fornendo loro strumenti specifici per acquisire nuove competenze sul versante dell’identità individuale/personale, culturale e sociale, di sviluppare un pensiero critico e di organizzare autonomamente un lavoro di gruppo attraverso un’esperienza concreta in ambito teatrale.

Erano previste due fasi:
– la prima prevedeva la partecipazione, su iscrizione, ad un laboratoriao teatrale e a degli incontri con compagnie teatrali professionali;
– la seconda vedeva la messa in pratica delle competenze acquisite nel laboratorio partecipando, quali componenti, alla giuria del Festival di Teatro Amatoriale Giovanile che l’Associazione intendeva realizzare nella primavera 2020.

È stato inserito nel progetto anche un incontro con l’attore Maurizio Bousso per approfondire il ruolo dell’attore e le modalità che permettono di mettere in scena uno spettacolo teatrale professionale, in occasione della proposta, all’interno della Stagione Teatro di Pergine, della produzione di AriaTeatro Una mano mozzata a Spokane.

Il progetto ha visto la realizzazione di 3 incontri laboratoriali presso il Centro #Kairos condotti l’attrice/formatrice Chiara Benedetti con un gruppo di 12 ragazzi dagli 11 ai 14 anni.