Art Bonus: chiamata alle arti!

CHIAMATA ALLE ARTI!

Mecenati di oggi per l’Italia di domani

AriaTeatro è ente beneficiario di Art Bonus (www.artbonus.gov.it)
Art Bonus è l’agevolazione fiscale più vantaggiosa varata dallo Stato italiano per il sostegno alla cultura, e spetta a tutti (persone fisiche, società, imprenditori individuali e enti non commerciali). Consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Investire nel proprio territorio e nella sua storia significa investire sul futuro

Diventare mecenate è facile!

  1. Individua l’intervento di ariaTeatro che vuoi sostenere seguendo questo link
  2. Effettua il versamento tramite bonifico bancario intestato a:
    Associazione Culturale Aria (AriaTeatro)
    IBAN: IT09L0817835220000000081529
    CAUSALE: Art Bonus – Associazione Culturale Aria (ariaTeatro) – CODICE FISCALE o P.IVA della DITTA – Nome dell’intervento
  3. Comunicaci di aver fatto il versamento, via email (organizzazione@teatrodipergine.it) o telefonandoci (0461534321), e noi inseriremo il versamento sul portale dell’Art Bonus
  4. Conserva la ricevuta e inseriscila poi nella dichiarazione dei redditi / nel modello F24.

 
Tutti possono diventare mecenati grazie all’Art Bonus.
Il credito d’imposta del 65% è riconosciuto in uguale misura a tutti i soggetti – indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica – che versano le loro imposte all’erario italiano: persone fisiche (dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi), titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società), enti non commerciali (es: fondazioni bancarie, associazioni).

Unica differenza tra le diverse categorie di contribuenti è il limite di spettanza del credito:

  • 15% del proprio reddito imponibile per le persone fisiche e gli enti non commerciali;
  • 5 per mille dei ricavi annui per le imprese.

Alle persone fisiche (dipendenti, pensionati, professionisti) è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile. (Ad es: hai un reddito imponibile pari a 100.000 euro; il credito d’imposta massimo sarebbe pari a 100.000*15%=15.000 euro e quindi l’agevolazione sarebbe al massimo di 15.000/65%=23.077 Euro). Inserendo la ricevuta del versamento nella dichiarazione dei redditi, il bonus fiscale viene poi scontato in tre rate annue direttamente dall’Irpef a partire dalla dichiarazione dell’anno di riferimento di effettuazione delle erogazioni liberali.

Per le società e le ditte individuali il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui. Ad es: hai ricavi d’impresa (non reddito) pari a 20 milioni di Euro; il credito d’imposta massimo che puoi detrarre è pari a 100.000 euro (il 5 per mille dei ricavi), e quindi l’agevolazione sarebbe al massimo di 153.846 euro (100.000/65%). Inserendo la ricevuta del versamento nel modello F24, il bonus fiscale viene poi scontato in tre quote annuali di pari importo, ovvero da utilizzare in compensazione a partire dal 1° giorno del periodo di imposta successivo a quello di effettuazione delle erogazioni liberali.

www.artbonus.gov.it